La nostra missione

Il periodo di crisi che stiamo attraversando riversa la suo eco a livello globale: si parla di insicurezza, paura, povertà, conflitto. Si parla di guerra e di sofferenza, e non sembrano esservi alternative.

Stelo onlus, al contrario, vuole parlare di rispetto, giustizia e pace. Sì, noi parliamo di pace e di alternative: alternative al dolore, alla solitudine e alla disperazione a cui questi tempi difficili sembrano condannare sempre più donne e bambini. Alternative per tutte le donne e i loro figli oggi in fuga dalla violenza, dalla discriminazione, dalla fame, dalla povertà, dall’impotenza, dalla loro patria in guerra.

La nostra mission è passare l’aiuto a chi ne ha bisogno affinché non sia lasciato solo, messo all’angolo dalle circostanze e privato della possibilità di una vita buona e dignitosa.

Offriamo uno spazio protetto a tutte le donne e ai loro figli costretti a fuggire dalla loro terra natia e che, giunti in nuova terra, si ritrovano disorientati e spaventati, senza alcun punto di riferimento.

Ogni nostra iniziativa poggia su tre forti pilastri: solidarietà, ascolto e sostegno, i valori che ci contraddistinguono e danno energia ai nostri progetti.

Questa è la direzione in cui procede Stelo Onlus, la direzione che vogliamo condividere con il maggior numero possibile di donne e bambini offrendo loro uno spazio sia concreto sia psicologico in cui possano attivare le risorse interiori, guarire le ferite inferte dalla violenza e dalla paura, e recuperare il ruolo di protagonista della loro esistenza.