Da dove nasce Stelo

Stelo nasce dall’incontro fra due donne che si raccontano e, nel fertile terreno delle loro differenze, scoprono di avere caratteristiche che le avvicinano -sono donne, sono professioniste e mamme- e di condividere uno stesso progetto: sono impegnate nel creare alternative.

Alternative al già visto, al già detto, al già deciso perché quando si hanno alternative si può scegliere e si diventa responsabili delle proprie scelte. Perché un mondo che non conosce alternative è un mondo che non ha futuro, un mondo che nessun genitore vorrebbe lasciare ai propri figli.

Ecco il perché di Stelo onlus: vogliamo offrire alternative concrete alle donne e ai bambini che, lontani dal loro paese d’origine, hanno bisogno di aiuto e sostegno per iniziare una nuova vita in un nuovo paese, con una nuova lingua e nuove abitudini. Con lo scopo di sostenerli ed accompagnarli a trovare una casa, un lavoro, una scuola, nuove amicizie e vivere un nuovo presente.

Una rete di persone e competenze

Dalla sua nascita l’associazione è cresciuta e si è trasformata in una rete di persone che condividono conoscenze e risorse.

Arricchita da molteplici competenze e professionalità, la nostra rete si compone di uomini e donne impegnati in prima linea nel realizzare gli scopi comuni: accanto a professionisti come psicologi ed educatori, molti sono i collaboratori e i volontari che costantemente offrono il loro tempo e le loro abilità. Tutte le competenze sono preziose: da chi cura il sito web e la grafica a chi scrive i testi, da chi si occupa della produzione dei video a chi ci dona le opere della sua creatività come i fotografi… insomma le conoscenze e le passioni di tutti sono preziose, tanto preziose quanto lo è il tempo donato. Tutti noi – fondatori, collaboratori e sostenitori – abbiamo deciso di dedicare il nostro tempo allo sviluppo di Stelo perché più persone possibili possano beneficiare della stessa vita che auguriamo a noi stessi: un’esistenza che sia serena, lunga e di qualità.

Non abbiamo paura delle differenze, al contrario, rappresentano una delle migliori frecce al nostro arco: età, nazionalità, religione, etnia… non ci sono appartenenze più forti del senso di giustizia e di dignità umana, per questo le differenze che ciascuno di noi porta nell’associazione sono la più grande ricchezza di cui facciamo tesoro.

Tanti sono inoltre i giovani che ci sostengono e seguono nelle nostre attività.

L’impegno di tutti noi è quindi volto al contributo che ciascuno può dare alla creazione di un mondo in cui la solidarietà, la giustizia sociale e il benessere siano un diritto acquisito e non più un raro privilegio.

I progetti di Stelo

Stelo Onlus si è posta come scopo principale la realizzazione di progetti volti a migliorare la qualità della vita di chi si trova in condizioni di difficoltà, in particolare le donne e i bambini. Ogni progetto è pensato per offrire soprattutto assistenza, supporto e accompagnamento sociale, ma siamo sempre in movimento, sempre attivi su nuove iniziative.

Inoltre, Stelo onlus è impegnata in un’opera di costante sensibilizzazione culturale e del territorio, anche grazie al generoso contributo dei volontari e degli associati che condividono la visione dell’associazione e ne promuovono valori e progetti.

Perché “Stelo”?

Lo stelo di un fiore è ciò che dà forza e sorregge la sua parte più delicata, la corolla, il bocciolo che ancora non è sbocciato, ma è quasi pronto a mostrarsi al mondo. Una metafora del compito a cui sono chiamati tutti gli adulti nei confronti dei bambini, gli uomini e le donne di domani: accompagnare e sostenere nella scelta di un futuro ricco di alternative e opportunità.

Nel nostro logo campeggia la Sterlizia, un fiore forte e regale, originario dell’Africa: un fiore che ha bisogno del suo tempo per crescere e fiorire, ma quando raggiunge la piena maturazione si mostra in tutta la sua bellezza. L’abbiamo scelto come simbolo che ben si adatta al potenziale insito in ogni persona: la bellezza e la forza a cui tutti possiamo aspirare rispettando i nostri tempi e coltivando il coraggio, la pazienza, la generosità e la buona volontà.

Tutti possiamo sbocciare e fiorire al massimo delle nostre potenzialità, ma solo se ci sosteniamo a vicenda per cui, in qualunque modo ti sia possibile, sii generoso e… Passa l’aiuto!